Foto satellitare recente del territorio del Comune di Montegabbione, comprensivo di porzioni dei Comuni di Fabro, Monteleone e Parrano. Cliccandoci sopra si ingrandisce il riquadro cliccato; con i tasti freccia (oppure cliccando vicino ai bordi dell'immagine) si naviga all'interno. Cliccando di nuovo sull'immagine la visualizzazione torna ad essere di insieme.
Poco in alto a sinistra rispetto al centro dell'immagine trovi Montegabbione (riquadro 2-3); poco in basso a sinistra del centro trovi invece Faiolo (riquadro 3-3). Al centro dell'immagine trovi Castel di Fiori (riquadro 3-4); Montegiove è invece vicino al margine destro dell'immagine (riquadro 2-5). Alla stessa altezza di Montegabbione, ma più a sinistra (ovest) trovi Monteleone (riquadro 2-2). Nell'angolo in basso a sinistra trovi Carnaiola e poi Fabro, con una porzione della valle del Chiani. Vicino al bordo inferiore dell'immagine, al centro, c'è Parrano (riquadro 5-4).
Relativamente alla Battaglia di Montegabbione del 16 giugno 1944, nella parte in alto del riquadro 3-3 (poco in alto a sinistra rispetto al centro dell'immagine) si vede la collina di Scatolla circondata da boschi. Sia la posizione rilevata rispetto al territorio circostante che la copertura fornita dalla vegetazione la resero una scelta ideale per gli Alleati come punto di concentramento e poi base di partenza per l'attacco al paese...